VAJONT - TANTA TERRA, TANTA ACQUA
Categoria: DocumentariPostato il 21/09/2022 da Vittorio Vespucci
Nel documentario “Vajont - Tanta terra, tanta acqua” (regia di Vittorio Vespucci, ITA 2013, durata 45 minuti)
si traccia un quadro della Tragedia del Vajont.
Si narra in maniera discorsiva e a più voci delle cause, delle
responsabilità e della prevedibilità del disastro, dell'impatto
mediatico che lo stesso ha avuto all'epoca e di come la
ricostruzione abbia provocato sconvolgimenti urbanistici,
economici e sociali nei territori interessati.
Il dopo Vajont
Si parla del dopo Vajont, delle speculazioni che ci sono state sulla tragedia e si dà voce ai sopravvissuti, i veri protagonisti, quelli che il Disastro del Vajont, lo hanno subito e che, ancora oggi, lanciano un grido di dolore per le violenze perpretate ai loro danni e per l'indifferenza che per anni ha avvolto la loro vicenda. Il Vajont non è solo tanta terra, tanta acqua.
Sinossi
Nel documentario vengono analizzati gli eventi tramite una serie di interviste ad esperti, studiosi, testimoni e sopravvissuti: Lorenzo Manigrasso (giornalista, fotocine operatore del 2° Reparto Celere della Pubblica Sicurezza di Padova); Toni Sirena (giornalista e scrittore, figlio della giornalista Tina Merlin de L'Unità); Adriana Lotto (Presidente dell'Associazione culturale Tina Merlin); Ivan Pollazzon (esperto, informatore della Memoria); Tiziano dal Farra (ricercatore, studioso del Vajont); Micaela Coletti e Gino Mazzorana (presidente e vicepresidente del Comitato per i Sopravvissuti del Vajont, entrambi sopravvissuti alla tragedia).
Il trailer del documentario
I sopravvissuti del Vajont
Intervista a Micaela Coletti e Gino Mazzorana, sopravvissuti alla tragedia del Vajont. Tratto dal documentario “Vajont - Tanta terra, tanta acqua”
Testimonianza
Struggente testimonianza di Lorenzo Manigrasso, ex cine-foto reporter del II Reparto Celere della Pubblica Sicurezza, uno dei primi inviati ad arrivare sui luoghi della tragedia del Vajont. Tratto dal documentariodocumentario “Vajont - Tanta terra, tanta acqua”.
Il cast
La regia è di Vittorio Vespucci. Hanno Partecipato: Lorenzo Manigrasso, Toni Sirena, Adriana Lotto, Ivan Pollazzon, Tiziano dal Farra, Micaela Coletti, Gino Mazzorana. Musiche: Stefano Gagliarducci. Aiuto regista: Antonello Di Todaro. Direttrice di produzione: Monica Nitti. Consulente artistico: Tommaso Vetrugno. Voce narrante: Cinzia Laterza. Fotografie d'epoca: Lorenzo Manigrasso.
Categoria: Documentari | Vajont - Tanta terra, tanta acqua
Ricerca:
Ultimi post:
Con disprezzo e con amore - Appunti su una città in cerca di riscatto
Polveri alle stelle
Enego - Viaggio nei Luoghi della Grande Guerra
Forte Verena
Con il cuore, oltre il buio
Categorie:
DocumentariMusica